Metodi e fasi di lavorazione
Ogni opera realizzata da Bitossi, segue un processo di lavorazione molto complesso, sia nella parte formale che decorativa.La realizzazione di un’opera in ceramica può essere ottenuta con terre e metodi diversi, ogni elemento viene realizzato all’interno della manifattura da personale specializzato.
Le materie prime impiegate nella produzione di Bitossi Ceramiche (terra bianca o rossa, smalti, cristalline e fondenti) sono prodotte dal Gruppo Colorobbia leader del settore ceramico.
La forma, secondo le esigenze del progetto, può essere eseguita in quattro diverse modalità:
Foggiatura a tornio: utilizzata per la creazione di forme circolari, l’esecutore addetto (torniante) plasma la materia/opera totalmente a mano.
Foggiatura a colaggio: eseguita con l’utilizzo di stampi in gesso nei quali viene versato all’interno argilla bianca allo stato liquido.
Foggiatura a calco: eseguita con l’ausilio di forme in gesso. Il processo avviene per pressione manuale dell’argilla sulla superficie interna dello stampo, che presenta l’impronta in negativo.
Foggiatura a modine: metodo utilizzato per oggetti di grandi dimensioni. Si utilizzano stampi in gesso (maschio e femmina) montati su una pressa manuale o meccanica, dove viene pressata la lastra di argilla in stato semi solido.
I modelli vengono sviluppati con prototipazione eseguita con stampante 3D.
L’essicazione segue il processo di formatura, attraverso il ritiro dell’umidità in un ambiente secco. Quando la terra avrà raggiunto la giusta durezza l’opera viene completata con la rifinitura della foggiatura e/o della decorazione plastica attraverso la graffiatura, l’incisione, l’incisione a impressione a stampino etc.
La cottura può variare da uno a tre fuochi:
La prima cottura, chiamata “biscottatura”, trasforma l’oggetto da argilla a terracotta.
La seconda cottura avviene dopo il rivestimento e/o la decorazione pittorica
La terza cottura viene utilizzata in presenza di smalti diversi e/o metalli preziosi come oro, platino, argento e rame.
Al termine del processo produttivo, il manufatto segue un attento controllo di qualità per la certificazione finale. Ogni opera è icona di stile e creatività del made in Italy.